Erasmo da Rotterdam (Rotterdam, 1466/1469 – Basilea, 12 luglio 1536) teologo, umanista e filosofo olandese.
Legature in pelle umana
Cari lettori bibliofili,
oggi abbiamo deciso di scrivere un articolo che desterà stupore e curiosità ma che a taluni dei nostri amici susciterà anche sgomento.
Scriviamo di un tema poco trattato in bibliofilia, soprattutto nella bibliofilia e nel collezionismo più semplice e
normale.
La legatura di pelle umana.
Alcune domande mi vengono in mente a cui cercherò di rispondere, spero con la delicatezza con cui il tema dovrebbe essere trattato.
Che tipo di legature erano?
Perché venivano effettuate?
Quali libri sono stati rilegati con pelle umana?
Oggi vi sono esemplari in commercio, in aste, in collezioni private ecc.?
Pur essendo entrambi due bibliofili che hanno visto molti libri, presenziato a differenti aste sia in Italia sia all'estero, non abbiamo mai ne acquistato un libro con tale legatura ne l'abbiamo preso in mano, per cui l'articolo che stiamo scrivendo è puramente informativo, intendiamo dare alcune nozioni generiche e alcuni cenni storici anche ai neofiti e a tutti coloro che non ne sono a conoscenza.
Le legature in pelle umana sono legature che non sono ricorrenti, molto rare e spesso appartengono a libri di medicina, questo perché... (i cadaveri negli obitori erano facilmente reperibili dai medici) e spesso questi libri che erano a tiratura limitata (una copia, due copie) appartenevano appunto ai medici stessi (forse perché in qualche modo erano immuni).
Storia recente.
Il 1939 con il terzo Reich, si segna una pagina dell'umanità di crudeltà inaudita e di orrore, ma la maggior parte delle copie che sono attualmente reperibili sia in biblioteche sia in collezioni private risalgono a questo infausto periodo storico dell'umanità. Il terzo reich con il genocidio di milioni di persone ha fatto anche questo... legature in pelle umana, e ci auguriamo che questo non accada più.
Lovecraft menziona questo tipo di legatura nel Necronomicon e in altre opere di occultismo.
Alcuni libri che sono stati rilegati con pelle umana:
Constitution de 1793 Française, Costituzione francese appartenuta al Marchese di Turgot e Villenave che è stata acquistata nel 1889 dalla Biblioteca Carnavalet.
Due medici britannici, Anthony Askew (1732-1773) e John Hunter (1728-1774), precursori, così hanno fatto ricoprire i loro libri di medicina.
Alcuni libri hanno una storia particolare, come le confessioni di George Walton (racconto della vita di James Allen Alais George Walton), che l'autore ne chiese una copia con la sua pelle dopo la sua morte. Questa copia reca anche la scritta "HIC LIBER Waltons Compactus CUTE E '" sul primo piatto, il che significa, che questo libro è stato scritto da Robert Walton e rilegata con la sua pelle.
E' nota anche la storia di un libro che apparteneva l'astronomo francese Camille Flammarion (conservato nella biblioteca dell'Osservatorio di Juvisy), rilegato in pelle umana, (la pelle di un conoscente di Flammarion).
Nessun commento:
Posta un commento